Una storia
nata in collina
Porto Sant’Elpidio
rappresentava il borgo
marinaro.
Porto Sant’Elpidio rappresentava il borgo marinaro.
La manifestazione di investitura del Guardiano del Porto, che si svolge sul lungomare nei primi giorni di agosto, rimanda all’antica unione con la città limitrofa di Sant’Elpidio a Mare, della quale Porto Sant’Elpidio rappresentava il borgo marinaro.
Sant’Elpidio a Mare è sede, nella seconda domenica di agosto, della più longeva rievocazione storica delle Marche: la Contesa del Secchio, un gioco antesignano del basket, con girone all’italiana di sola andata fra le contrade San Giovanni, Sant’Elpidio, San Martino e Santa Maria, che si rievoca dal 1953 ogni anno la seconda domenica d'agosto. Il corteo storico che precede la gara si compone di oltre 1000 personaggi in splendidi costumi medievali dietro i quali c'è un’accurata ricerca storica. I pittori Carlo e Vittore Crivelli, cui la città è legata, ed altri pittori di fama internazionale sono fonte d'ispirazione per la realizzazione dei costumi che consente al visitatore di godere una oggettivazione fedele della storia.
Tanti sono i luoghi ricchi di storia e cultura di Sant’Elpidio a Mare. Nel centro storico si può ammirare la Torre Gerosolimitana e visitare la pinacoteca civica, che ospita opere del maestro veneto Vittore Crivelli oltre al museo della Calzatura Vincenzo Andolfi.
I dintorni
I dintorni
La città di Porto Sant’Elpidio si trova al centro della costa meridionale marchigiana e rappresenta un ottimo punto di partenza per visitare i borghi dell’entroterra, le città limitrofe e i capoluoghi di provincia.