Italiano Italiano it

Palio del Mare

Il Palio del Mare a Porto Sant’Elpidio nel 2022 si terrà il 2 Luglio 2022, prologo della festa religiosa della parrocchia del Sacro Cuore di Gesù del quartiere Faleriense.

Dal 1992 la società sportiva Atletica Porto Sant’Elpidio organizza questa manifestazione, una gara sportiva anticipata da una sfilata di gruppi, che esprimono lo spirito giovane e creativo in una sfida a colpi di musica e colori.

Il popoloso quartiere Faleriense si suddivide per l’occasione in ulteriori rioni che prendono nomi ispirati al mare: gli Squali, le Balene, i Delfini, le Sirene ed  i Cavallucci Marini che si sfidano per la vittoria.

La gara consiste in una corsa a staffetta di 554 metri in cui ogni rione schiera un gruppo di 10 atleti,  composti da bambini, ragazzi e adulti di ambo i sessi.

La gara decreterà il vincitore ma la preparazione della sfilata, una sorta di carnevale estivo, è forse la parte vissuta più intensamente dal quartiere.

Ogni via si impegna nei preparativi di abiti, trucchi e coreografie. Si prova, ci si incontra e si organizza per figurare al meglio. Se la gara viene affidata ai più veloci del quartiere, giovani e meno giovani gareggiano con spirito altrettanto competitivo per primeggiare in bellezza come figuranti.

In questi ultimi anni il Palio del Mare ha conosciuto una nuova giovinezza dopo un periodo di fermo e i problemi organizzativi legati al covid.

L’ appuntamento è per il 2 Luglio, e che vinca il migliore!

Scarica l'opuscolo

Torna alle News

Via Umberto I, 485
63821 Porto Sant'Elpidio (FM)
Tel: +39 0734.908263
Fax: +39 0734.908286
Rete civica: elpinet.it
Indirizzo email: pseturismo@elpinet.it
PEC: pseprotocollo@postecert.elpinet.it
App Municipium: Scarica

Dati finanziari

Codice fiscale: 81003650447
Partita Iva: 00357220441
Codice Univoco IPA: UFAT6U

Seguici su

Sei un esercente?

Registra qui la tua attività

Registra ora

© 2021 Comune di Porto Sant'Elpidio

  • Aggiungi attività
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy