La nuova stagione di prosa del Teatro delle Api 2024/2025
PORTO SANT’ELPIDIO, PRESENTATA LA NUOVA STAGIONE DEL TEATRO DELLE API
Promosso dal Comune e AMAT con il contributo di MiC e Regione Marche e il sostegno della Fondazione Carifermo, il cartellone 2024-25 del Teatro delle Api di Porto Sant’Elpidio è pronto a entrare nel vivo.
Curato da AMAT e dell’Associazione Culturale Lagrù che cura il cartellone di teatro ragazzi, la stagione è intitolata “Il battito delle stagioni, il respiro del teatro” e propone sette titoli in abbonamento, due dei quali rientrano nel progetto di formazione AMAT Scuola di Platea e tre riuniti sotto la sezione Made in Marche significativamente rappresentanti delle più interessanti forze artistiche del territorio.
A questi si aggiunge quest’anno l’appuntamento fuori abbonamento della prima edizione della rassegna “ La danza delle Api “.
TITOLI DELLA STAGIONE
Apertura il 15 novembre con “ Mattei. Petrolio e fango “ , interpretato e diretto da Giorgio Felicetti. Lo spettacolo è frutto di una lunga ricerca fatta e su atti e documenti di indagine sulla morte del Presidente dell’ENI.
Il 5 Dicembre è protagonista la comicità intelligente e acuta di Massimo Lopez e Tullio Solenghi con “ Dove eravamo rimasti “, con in scena la Jazz Company diretta da Gabriele Comeglio.
Il 19 Dicembre tre grandi attori – Milena Vukotic, Pino Micol e Gianluca Ferrato - esempi di eleganza recitativa, stile e profondità, sono i protagonisti del capolavoro pirandelliano “ Così è (se vi pare) “ inserito nel progetto Scuola di Platea.
Il 16 Gennaio è protagonista Proscenio Teatro con “ Molto rumore per nulla “ nell’adattamento e regia collettiva di Proscenio in cui la Sicilia pretestuosa di Shakespeare diventa un luogo ideale.
Per La danza delle Api, sezione di cartellone dedicata all’arte coreutica, l’appuntamento è l’8 febbraio con “ Preludes “ musiche di Chopin, Debussy, Bach e Rachmaninov, con Costanza Principe al pianoforte e le coreografie di Massimo Moricone interpretate dai danzatori Anbeta Toromani, Alessandro Macario, Amilcar Moret Gonzalez.
Torna la prosa il 25 Febbraio con Luca Barbareschi protagonista di “ November “ di David Mamet, messo in scena con Chiara Noschese (anche regista): uno spaccato feroce ed esilarante di un Paese dove tutto è possibile quando la sopravvivenza del sogno americano coincide con la propria.
Il 21 marzo l’appuntamento è con Made in Marche: in scena Raissa Moretti e Mirko Batoni - Compagnia Teatrale Quartiere1 in “ Una disdicevole opportunità “, atto unico tratto da un testo di Carmine Liccardi per la regia di Barbara Rizzo. Un matrimonio che nasconde amore e drammi nella stessa misura.
A chiudere il cartellone, il 4 aprile, è Nancy Brilli con “ L’ebreo “ di Gianni Clementi per la regia di Pierluigi Iorio. Muovendo dalla commedia alla tragedia, “ L’ebreo “ è uno dei testi più avvincenti di Clementi, e tristemente attuale: ambientato a metà degli anni Cinquanta, con il dichiarato intento di indagare l’animo umano e il grado di aberrazione al quale si può arrivare pur di non perdere i privilegi acquisiti.
ABBONAMENTI E BIGLIETTERIA
Per la prosa i nuovi abbonamenti sono disponibili alla Biglietteria del Teatro delle Api (tel. 346/6286586 - teatrodelleapi.it, tutti i martedì e venerdì dalle 17.00 alle 19.00 e il giorno di spettacolo dalle 19.00). Abbonamento a 7 spettacoli: 110,00 euro.
Biglietti di posto unico numerato in vendita dal 1 Novembre a 20,00 euro (ridotti a 17,00 euro) al Teatro delle Api, nelle biglietterie del circuito AMAT/Vivaticket, Ticket-Store Vivaticket/Best Union e su vivaticket.com (l’acquisto online comporta un aggravio del costo in favore del gestore del servizio e non consente di accedere alle categorie di riduzione).
Per lo spettacolo “ Dove eravamo rimasti “ biglietto di posto unico a 25,00 euro intero con ridotto a 22,00 euro;
Per gli spettacoli “ Mattei “, “ Petrolio e fango “, “ Molto rumore per nulla “, “ Una disdicevole opportunità “ posto unico a 15,00 euro con ridotto a 12,00 euro.
Riduzioni su abbonamenti e biglietti per under 29 e over 60 e convenzionati vari.
Info Teatro delle Api tel. 346/6286586 dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 18.00 e AMAT tel. 071/2072439 amatmarche.net. Inizio spettacoli ore 21.15.
Maggiori info su www.teatrodelleapi.it
Scarica qui la brochure digitale della stagione teatrale 2024/2025
TEATRO PER RAGAZZI
Tutti a teatro! Rassegna di teatro per ragazzi e famiglie curata dall’Associazione Culturale Lagrù, prende il via il 24 novembre con lo spettacolo “ La Sirenetta “ della compagnia Arterie Teatro di Molfetta. Il 12 gennaio la compagnia Lagrù Ragazzi di Fermo presenterà la nuova produzione “ Odissea per giovani eroi “ in prima nazionale. Il 2 febbraio sarà la volta della compagnia I Guardiani dell’Oca di Chieti con lo spettacolo “ La bella e la bestia “. Per concludere il 16 marzo sarà la volta della compagnia Fontemaggiore di Perugia con lo spettacolo “ In bocca al lupo! “.
Abbonamenti presso il Teatro delle Api negli stessi giorni della campagna per la prosa, 4 spettacolo 20,00 euro. Biglietti dal 1 novembre ingresso unico non numerato euro 6,00, il giorno dello spettacolo dalle ore 16,00.
Info e prenotazioni tel. 334 7045739 info@lagruragazzi.it oppure online su liveticket.
Inizio spettacoli ore 21.15; domenica ore 17.00.
SCARICA IL PROGRAMMA
Torna a Cultura